Lug 1, 2009 - Politica albese    No Comments

Gli albesi hanno colto una grande occasione

Maurizio Marello è il nuovo Sindaco di Alba. Ed è stata una vittoria netta: 9827 voti contro 7141 del suo avversario. Un’affermazione che è andata ben oltre le più rosee aspettative. E’ il risultato della scelta di un eccellente candidato, che ha saputo conquistare la fiducia e la simpatia di gran parte dei cittadini che ha incontrato in questi mesi, e di una campagna elettorale che si è basata sulle buone idee che sono state proposte in ogni occasione e che si sono rivelate convincenti. Senza mai denigrare gli avversari politici, come hanno fatto altri, e come purtroppo sta facendo la propaganda politica a livello nazionale negli opposti schieramenti.

Un risultato che indubbiamente è un successo personale di Maurizio Marello, che è riuscito ad ottenere un consenso di molto maggiore a quello delle liste che lo hanno sostenuto (1702 voti in più al primo turno). Gli albesi hanno saputo cogliere una grande occasione, come ho avuto modo di sottolineare prima delle elezioni, e non hanno rieletto alcun membro della precedente Giunta (ad eccezione di Castellengo), dimostrando la volontà di un radicale cambiamento dell’amministrazione cittadina.

E’ un evento storico per la nostra città, la chiusura di un ciclo amministrativo del centro-destra con Rossetto per un nuovo ciclo del centro-sinistra con Marello. Un ricambio che è salutare nel segno di una vera democrazia dell’alternanza, e che racchiude grandi aspettative da parte dei cittadini verso il nuovo Sindaco, chiamato ora a concretizzare il suo programma di governo.

 

Una piccola nota sul premio di maggioranza che la Commissione elettorale ha assegnato al neo-eletto Sindaco e contro il quale alcuni avversari politici hanno fatto ricorso al TAR.

Secondo me la legge elettorale è chiara e il premio di maggioranza è stato correttamente assegnato a Marello, in quanto l’eccezione prevista dalla legge non si è verificata. La legge prevede, infatti, che il premio di maggioranza non viene assegnato nel caso una lista o gruppo di liste avversarie abbia conseguito più del 50% dei voti validi. Il gruppo di liste avversarie non ha superato tale maggioranza assoluta, a meno che non si considerino ‘voti validi’ i voti espressi al solo candidato Sindaco senza indicazione di alcuna preferenza di lista. Ma questi sono ‘voti validissimi’, perché nel voto in cui si esprime la preferenza al solo candidato Sindaco, automaticamente si indica la preferenza a tutte le liste che lo hanno scelto e che lo sostengono. Se invece si considerano i soli ‘voti validi di lista’ (che la legge non prevede) si possono verificare dei casi assurdi in cui, in presenza di poche preferenze alle liste e molte preferenze ai soli candidati Sindaci, si verrebbero a creare situazioni di ingovernabilità a causa di un pugno di voti. Per questo sono fiducioso che il TAR confermerà l’interpretazione corretta della Commissione elettorale.

Non posso che fare i migliori auguri al nuovo Sindaco, convinto che sarà un grande Sindaco della nostra città: buon lavoro, Maurizio!

Gli albesi hanno colto una grande occasioneultima modifica: 2009-07-01T19:21:00+02:00da lucianorosso
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento