Giu 7, 2011 - Politica nazionale    No Comments

Una ventata di aria nuova, seria e pulita

L’esito delle ultime elezioni Amministrative, dove in molti importanti Comuni hanno vinto i candidati di centrosinistra, rappresentano l’inizio di una svolta politica nel nostro Paese, una ventata di aria nuova, seria e pulita. Finalmente!

Era un po’ di tempo che mi mancava l’ispirazione a scrivere qualcosa sui temi suggeriti dall’attualità politica: sulla camera da letto del nostro Presidente del Consiglio divenuto luogo di selezione della classe politica, sulle sue vicende giudiziarie di cui dovrebbe vergognarsi e che invece sbandiera come un perseguitato politico, sugli slogan cretini ripetuti continuamente in televisione da sembrar veri ai cittadini con meno spirito critico…

Berlusconi ha perso a Milano, sua roccaforte, dove era candidato come Consigliere Comunale, ma ciò che mi stupisce di più è che ha perso nettamente a Napoli, la città del suo miracolo della spazzatura! Anche i Napoletani hanno detto “Basta a tutte queste promesse non mantenute!”. Senz’altro il nuovo Sindaco De Magistris rappresenta anche un punto di rottura con le vecchie classi politiche di centrosinistra che hanno mal amministrato negli ultimi anni gli Enti Locali di Napoli, Provincia e Regione. Sarà interessante osservare se riuscirà ad introdurre novità positive, nonostante i prevedibili ostacoli che incontrerà dagli interessi economici della criminalità organizzata e dai livelli politici più alti ora governati dal centrodestra (Provincia, Regione e Stato).

Gli italiani hanno dimostrato di non poterne più. Col loro voto hanno detto: basta! E’ giunta  l’ora di cambiare aria e congedare questo uomo che si sente al di sopra di ogni legge o regola, che si atteggia a pagliaccio mettendoci in imbarazzo davanti a tutto il mondo, che si trastulla con ragazzine minorenni e inveisce contro i giudici che osano ricordargli quando trasgredisce le leggi dello Stato.

Gli italiani chiedono alla politica di occuparsi dei loro problemi che vengono trascurati. Sempre di più sono presi nella morsa della crisi economica, innanzitutto dalla mancanza di lavoro che sta colpendo molte famiglie e dal lavoro precario che si protrae a vita che impedisce ai giovani di progettare il loro futuro.

Le forze politiche di centrosinistra non devono cantar vittoria, ma rimboccarsi le maniche come suggerisce Bersani, che in questo frangente ha ben condotto il Partito Democratico, per costruire un’alleanza credibile e non rissosa, fondata su un programma di idee condivise.

Nel frattempo speriamo che gli italiani diano un bel segnale andando a votare SI’ ai 4 referendum del 12 e 13 giugno per cancellare 4 leggi di questo Governo: SI’ per bloccare la costruzione di nuove centrali nucleari in Italia, SI’ per impedire ai privati di entrare nella gestione dell’acqua che deve rimanere pubblica, SI’ per impedire che con la privatizzazione le bollette dell’acqua diventino più care, SI’ per cancellare la legge con cui Berlusconi si auto-giustifica per non presenziare ai suoi processi ed impedire così che abbiano corso.

Una ventata di aria nuova, seria e pulitaultima modifica: 2011-06-07T00:03:31+02:00da lucianorosso
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento