Nov 30, 2010 - Politica nazionale    No Comments

Stanno uccidendo il volontariato nel nostro Paese

E’ di questi giorni la notizia del drastico taglio del 75% ai fondi destinati al 5 per mille per le associazioni ONLUS e di volontariato. La riduzione da 400 a 100 milioni di euro rischia di mandare in crisi tutto il mondo della solidarietà e del volontariato, così importante ed impegnato ad aiutare le tante persone in difficoltà in questi anni di crisi economica.

La poca sensibilità del nostro Governo verso il Terzo Settore si era già dimostrata lo scorso aprile con l’improvviso aumento delle tariffe postali (quadruplicate da 9 cent. a 36 cent. per copia) per le pubblicazioni delle associazioni ONLUS, per lo più aventi lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere fondi per le proprie iniziative.

In ambito internazionale il nostro Governo si è distinto per il taglio dei fondi per l’aiuto ai Paesi sottosviluppati, promessi con grande enfasi dal nostro Premier in occasione di tutti i convegni internazionali e previsti in diversi accordi e impegni sottoscritti in sede Nazioni Unite, G8 e Unione Europea. Anziché il promesso 0,7% del PIL, siamo scesi dallo 0,22% del 2008 allo 0,16% del 2009.

Di fronte a questi fatti e a questi numeri penso che non ci si possa limitare a parlare di false promesse, ma di un vero e proprio progetto tendente a soffocare ed uccidere il settore del volontariato e della solidarietà nel nostro Paese.

 

Stanno uccidendo il volontariato nel nostro Paeseultima modifica: 2010-11-30T16:31:00+01:00da lucianorosso
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento