Ago 27, 2017 - Senza categoria    No Comments

Ci manchi anche se sarai sempre tra noi

Don Valentino bn Caro don Valente

Sono già trascorsi 5 anni da quando ci hai lasciati. Sentiamo la mancanza dei tuoi richiami ad essere attenti ai fratelli e alle sorelle più in difficoltà, ad allargare sempre più il nostro cuore come ci ha insegnato Gesù e come ci hai mostrato tu nella tua vita, senza mai risparmiarti.
Nelle omelie della Messa domenicale o dalle ‘Riflessioni al vento’ su Gazzetta d’Alba ci avresti incoraggiato a trovare nuove soluzioni per accogliere i profughi che scappano da guerre e miseria, che purtroppo continuano a imperversare in un mondo sempre diviso tra chi ha troppo e chi ha troppo poco.

Sicuramente ti sarebbe piaciuto Papa Francesco con la sua “Chiesa in uscita” e la sua rivoluzione della tenerezza, che hanno molti aspetti in comune con la Chiesa aperta e accogliente che sognavi e che ci hai fatto sognare. Richiamando il Papa avresti criticato quei politici che suscitano le nostre paure e il nostro egoismo, che vorrebbero farci vedere l’immigrato come un terrorista islamico o come uno che viene a rubarci tutto, dai nostri averi al nostro lavoro, anziché un fratello in difficoltà che richiede il nostro aiuto.
Ci avresti invogliato ad aiutare le famiglie, gli anziani e i giovani in difficoltà per la crisi economica, organizzando nuove strutture e realtà per rispondere in modo più efficace alle nuove emergenze. Sicuramente avresti collaborato attivamente alla realizzazione del nuovo Emporio solidale di prossima apertura.
Ci avresti ricordato di stare vicino ai giovani che hai tanto amato e accompagnato nel loro percorso di crescita con gli innumerevoli campi scuola a Saint Jacques e gruppi studenti e lavoratori. Giovani sempre più disorientati senza modelli di vita esemplari e senza prospettive di lavoro duraturo per progettare un futuro e una famiglia.
Grazie al bene che hai seminato in tanti anni di duro impegno ad Alba! Oggi ci sono tante persone che hanno imparato da te queste attenzioni e vivono con un grande cuore accogliente come era il tuo. Attraverso di loro sei ancora vivo in mezzo a noi.

(Lettera a don Valentino Vaccaneo, prete che ha prestato il suo servizio nella città di Alba dal 1959 al 27 agosto 2012, giorno in cui è mancato)

 

Ci manchi anche se sarai sempre tra noiultima modifica: 2017-08-27T00:07:05+02:00da lucianorosso
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento