Nov 3, 2007 - Politica albese    No Comments

Considerazioni sulla politica albese

Le informazioni dal Palazzo comunale sono sempre carenti e, anche se il servizio offerto dalle testate locali per il cittadino è lodevole, non è abbastanza completo e approfondito per chi vuole saperne di più e partecipare alla cosa pubblica con idee e suggerimenti. Mi auguro che questo gruppo su internet ‘Cittadini per Alba’ abbia successo e possa servire a far circolare tra noi informazioni e documenti utili.

Espongo brevemente alcune considerazioni personali su questioni della nostra città.

TARSU

Secondo me dobbiamo rimarcare l’aumento spropositato (+33%!!!) della Tassa Rifiuti nel 2007 il cui pagamento era in scadenza il 30 settembre. Un aumento che colpisce tutti i cittadini e a cui non corrisponde alcun servizio nuovo o miglioramento dell’esistente. Ciò è il risultato di una pessima pianificazione a livello di Consorzio, in particolare dell’alto costo dell’impianto di pre-selezione di Sommariva Bosco (15 milioni di euro), che mi risulta sia inutilizzato perché sovra-dimensionato.

Sulla questione penso dovremmo intervenire facendoci carico del malcontento di molti cittadini e valutare la proposta di una ri-conversione del costoso impianto inutilizzato in impianto di compostaggio e di valorizzazione dei materiali provenienti dalle raccolte differenziate.

PRG

Oltre a ribadire l’eccesso di edificazione previsto dalla bozza nuovo Piano Regolatore Generale su tutto il territorio comunale a fronte di una modesta domanda di alloggi nei prossimi anni, in questa fase di grande sensibilità dei cittadini di fronte ai privilegi della ‘casta’ politica, occorre insistere sull’importante iniziativa di trasparenza che è la dichiarazione di possesso di tutti gli edifici e terreni sul territorio da parte degli amministratori comunali e loro parenti e affini. 

NUBIFRAGIO

Di fronte ai danni conseguenti al nubifragio del 30 agosto, in particolare per quanto riguarda il Rio Misureto, ritengo doveroso far notare che il problema si ripete da un certo numero di anni (provate a chiedere a don Valentino e vedrete cosa vi risponde) e che chi amministra da 8 anni la città ha fatto tanti annunci ma nessun intervento per risolvere il grave fenomeno che si ripeterà alla prossima abbondante pioggia.

 

Considerazioni sulla politica albeseultima modifica: 2007-11-03T18:30:00+01:00da lucianorosso
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento